Un giorno ne varrà la pena. Di tutte le volte che hai dato tutto e ricevuto niente. Di tutte le delusioni e di quei pianti durati ore. Di quel cuore spezzato e del vuoto che è rimasto. Arriverà il momento in cui qualcuno ti farà dire “ne è valsa la pena”. Avrai il cuore libero e i sorrisi sinceri. Gli occhi torneranno ad amare ciò che vedono. Conoscerai la forza che c’è in te e ti chiameranno guerriera. Quel giorno potrai dire: “ne è valsa la pena”.
Ho letto il libro tutto in una volta e, pagina dopo pagina, non riuscivo a smettere di pensare a quei momenti che anch'io ho passato con mia figlia, mi sono scese le lacrime perchè Mara ha descritto perfettamente quello che F. ha vissuto e provato; questi attimi sono duri da affrontare soprattutto quando tua figlia ti chiede aiuto e non sai come fare, ma fai di tutto per aiutarla... Come mamma penso che sia un libro che possa aiutare tanti ragazzi ma anche tanti genitori che, osservando i propri figli, possano capire quando loro ti chiedono aiuto anche se non lo fanno direttamente..."
Può una mamma scrivere un commento sul libro scritto dalla figlia senza essere di parte? Sí, può, perché trovo sia scritto bene, perché penso che altri si riconosceranno nelle emozioni che hai descritto e non si sentiranno più così soli. Brava, anche se ogni volta che lo leggo piango, è un bel libro da leggere e può anche far riflettere.